Fenomeno Coil Whine: Scopriamo cos’è e cosa lo causa.

Durante l’utilizzo di dispositivi elettronici, sia essi notebook, smartphone o tablet, può accadere che qualcuno lamenti, in particolare nei momenti di silenzio, un leggero stridulo proveniente dall’interno del dispositivo. Qualcuno potrebbe allarmarsi, ma voglio rassicurarvi, non è nulla di preoccupante in quanto è il cosiddetto fenomeno di Coil Whine o Coil noise( rumore da induttore). Andiamo a vedere cos’è.

All’interno dei dispositivi elettronici sono presenti dei piccoli induttori, che da ora chiamerò bobine, che consentono ed aiutano a stabilizzare le correnti che attraverso le motherboard dei  nostri dispositivi. Per far questo queste bobine sono attraversate da una corrente che genera al suo interno un campo elettro-magnetico che varia al variare della corrente.

Induttori smd

 

L’attraversamento della corrente e la generazione del campo magnetico provoca, nel dispositivo, una magnetostrizione che causa la vibrazione del dispositivo stesso.

Nel caso in cui la frequenza delle vibrazioni rientri nello spettro acustico da noi udibile, sentiremo un ronzio acuto simile al canto delle cicale. A volte la forma del dispositivo può creare una risonanza meccanica che ne amplifica l’intensità. Questo è il Coil Whine.

La magnetostrizione è il fenomeno di variazione della grandezza del dispositivo a causa della sua magnetizzazione.
La magnetostrizione è il fenomeno che crea una variazione della grandezza del dispositivo a causa della magnetizzazione.

 

Questo fenomeno, di frequente, è collegato alle schede video in quanto esse sono attraversate da correnti ben molto superiori degli altri componenti interni di un dispositivo.

Quindi come comportarsi alla luce di ciò se di fronte ci troviamo un dispositivo affetto da questo fenomeno?

I produttori sono a conoscenza di questo fenomeno ed a tal proposito cercano di ottimizzare i dispositivi a far si che queste vibrazioni siano inudibili. Tutta via può accadere che per un difetto di fabbrica o di progettazione ( caso Dell XPS), il suono in un dispositivo può risultare molto fastidioso e disturbante anche da un bel po’ di distanza. In questo caso, considerato il fatto che con il passare degli anni questo stridulo può essere sempre maggiore, consiglio fin dall’acquisto di attuare una politica di sostituzione del dispositivo.

 

5 thoughts on “Fenomeno Coil Whine: Scopriamo cos’è e cosa lo causa.

  1. Samuele says:

    Io ho acquistato una console ps5, ed è affetta da coil whine, non è forte e si sente solo se sto con orecchio attento. Volevo sapere ma danneggia la console? Nel senso che se io non la dovessi cambiare con il tempo induce a qualche danneggiamento della ps5 ho è solo una questione di rumore?

    Rispondi
    1. Andrea Leopardi says:

      Come detto nell’articolo, non vi sono reali problemi sul funzionamento del dispositivo. L’unico problema può derivare dall’aumento dello stridulo che potrebbe essere disturbante per qualcuno. Ma questo è a discrezione di ognuno.
      Nel tuo caso particolare credo non ci siano problemi di sorta in quanto, da come si evince dal commento, lo senti solo focalizzandoti su esso.
      Grazie

      Rispondi
  2. Raffaele says:

    Quindi non compromette le funzionalitá del dispositivo, nemmeno dopo tempo giusto?

    Rispondi
    1. Andrea Leopardi says:

      Esattamente. Con il tempo vi è solo la probabilità che il ronzio abbia un intensità leggermente maggiore, ma tuttavia non ci dovrebbero essere problemi sul funzionamento del dispositivo.
      Grazie

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattami