Skip to main content

Fenomeno Coil Whine: Scopriamo cos’è e cosa lo causa.

Durante l’utilizzo di dispositivi elettronici, sia essi notebook, smartphone o tablet, può accadere che qualcuno lamenti, in particolare nei momenti di silenzio, un leggero stridulo proveniente dall’interno del dispositivo. Qualcuno potrebbe allarmarsi, ma voglio rassicurarvi, non è nulla di preoccupante in quanto è il cosiddetto fenomeno di Coil Whine o Coil noise( rumore da induttore). Andiamo a vedere cos’è.

All’interno dei dispositivi elettronici sono presenti dei piccoli induttori, che da ora chiamerò bobine, che consentono ed aiutano a stabilizzare le correnti che attraverso le motherboard dei  nostri dispositivi. Per far questo queste bobine sono attraversate da una corrente che genera al suo interno un campo elettro-magnetico che varia al variare della corrente.

Induttori smd

 

L’attraversamento della corrente e la generazione del campo magnetico provoca, nel dispositivo, una magnetostrizione che causa la vibrazione del dispositivo stesso.

Nel caso in cui la frequenza delle vibrazioni rientri nello spettro acustico da noi udibile, sentiremo un ronzio acuto simile al canto delle cicale. A volte la forma del dispositivo può creare una risonanza meccanica che ne amplifica l’intensità. Questo è il Coil Whine.

La magnetostrizione è il fenomeno di variazione della grandezza del dispositivo a causa della sua magnetizzazione.
La magnetostrizione è il fenomeno che crea una variazione della grandezza del dispositivo a causa della magnetizzazione.

 

Questo fenomeno, di frequente, è collegato alle schede video in quanto esse sono attraversate da correnti ben molto superiori degli altri componenti interni di un dispositivo.

Quindi come comportarsi alla luce di ciò se di fronte ci troviamo un dispositivo affetto da questo fenomeno?

I produttori sono a conoscenza di questo fenomeno ed a tal proposito cercano di ottimizzare i dispositivi a far si che queste vibrazioni siano inudibili. Tutta via può accadere che per un difetto di fabbrica o di progettazione ( caso Dell XPS), il suono in un dispositivo può risultare molto fastidioso e disturbante anche da un bel po’ di distanza. In questo caso, considerato il fatto che con il passare degli anni questo stridulo può essere sempre maggiore, consiglio fin dall’acquisto di attuare una politica di sostituzione del dispositivo.

 

One thought on “Fenomeno Coil Whine: Scopriamo cos’è e cosa lo causa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *